Skip to Content

Approfondimenti

La prevenzione del linfedema

La ginnastica è la prima prevenzione   È importante che il linfedema venga curato precocemente, non appena compare, da personale specializzato. La terapia di elezione è il trattamento fisico decongestivo tramite mobilizzazione dell’arto e linfodrenaggio manuale. Nelle fasi più evolute può essere associata pressoterapia, bendaggio multistrato e contenzione elastica; più raramente una terapia farmacologica può  Continua »

Bookmark and Share

LINEDEMA- “braccio gonfio”

LINFEDEMA DELL’ARTO SUPERIORE, OVVERO IL “BRACCIO GONFIO”  In alcuni casi, l’asportazione dei linfonodi ascellari, ed in minor misura del linfo- nodo sentinella, può rallentare la circolazione della linfa dell’arto, che si accumula nei tessuti, potendosi tradurre in un gonfiore visibile di tutto il braccio o di parti di esso oppure della mammella. La linfa che  Continua »

Bookmark and Share

Permessi e congedi

  I PERMESSI E I CONGEDI LAVORATIVI: CHE COSA DICE LA LEGGE La Legge 104/92 sancisce il diritto della dipendente malata di godere di permessi lavorativi per seguire le cure necessarie, concedendo la stessa facoltà anche a un familiare che la assiste. In particolare, i benefici per donne affette da carcinoma mammario sono: una riduzione  Continua »

Bookmark and Share

follow-up

 Una volta superato l’intervento e le terapie adiuvanti successive, nella maggior parte dei casi possiamo considerarci guarite. Questo non significa però che possiamo“abbassare la guardia” L’esperienza che abbiamo vissuto ci ha reso più forti, ma ci ha anche insegnato quanto sia importante, dedicare sempre un’attenzione scrupolosa alla propria salute. Se è vero che è necessario vivere  Continua »

Bookmark and Share

ALCUNI CONSIGLI PER LE DONNE OPERATE AL SENO

ultima revisione: giugno 2008 MIGLIORARE CON IL MOVIMENTO La riabilitazione motoria per le pazienti che hanno subito una operazione al seno rappresenta un importante momento rieducativo per un completo recupero funzionale e per la prevenzione di possibili complicanze, come il linfedema (o gonfiore del braccio).  Il braccio del lato operato deve essere protetto, almeno nei  Continua »

Bookmark and Share

DIRITTI LEGISLATIVI DELLA DONNA OPERATA AL SENO

  Molte donne operate al seno non sono spesso informate di alcuni diritti previsti dalle normative della Unione Europea …….   ESENZIONE DAL TICKET I malati di cancro in quanto tali hanno diritto alla totale esenzione del pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore da cui sono affetti  Continua »

Bookmark and Share

TUMORE AL SENO

COS’E’ Il seno è costituito da un insieme di ghiandole e tessuto adiposo ed è posto tra la pelle e la parete del torace. In realtà non è una ghiandola sola, ma un insieme di strutture ghiandolari, chiamate lobuli, unite tra loro a formare un lobo.  In un seno vi sono da 15 a 20  Continua »

Bookmark and Share